(IN) Netweek

CHIAVERANO

Festival della Natura e della Fotografia Naturalistica: dal 12 al 14 giugno nel suggestivo borgo medioevale di Chiaverano

Share

Il suggestivo borgo medioevale di Chiaverano (TO) ospita da venerdì 12 giugno a domenica 14 il Festival della Natura e della Fotografia Naturalistica. In programma mostre, proiezioni e workshop dei più grandi fotografi naturalisti italiani e internazionali. Un'occasione per ammirare immagini eccezionali e uniche di animali, popoli e paesaggi ripresi in ogni angolo del mondo, nella cornice del più grande anfiteatro morenico d'Europa. Tantissimi appuntamenti caratterizzeranno le tre giornate del Festival, che vedranno anche la presenza di molti volti noti del mondo dello spettacolo e della divulgazione, come Alessandro Cecchi Paone, Vincenzo Venuto, Mariateresa Ruta, Edoardo Raspelli.
Venerdì 12 giugno, alle 21, presso il Palazzetto di Chiaverano, prende il via l'edizione 2015 delle Olimpiadi della Fotografia Naturalistica, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicata alla fotografia di natura e di paesaggio. Dieci le nazioni in gara: Italia, Svizzera, Grecia, Germania, Russia, Olanda, Spagna, Vietnam e Sry Lanka, oltre alla Francia, campione uscente dell'ultima edizione. Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico e gratuite, conduce la serata Alessandro Cecchi Paone. Un'occasione per ammirare le straordinarie immagini di animali, popoli e paesaggi scattate negli angoli più remoti e selvaggi del pianeta.
Tra gli appuntamenti organizzati per questo interessante evento, ci sono anche il Corso di giornalismo ambientale e fotogiornalismo (sabato 13 dalle 9 alle 12); il Mercatino della fotografia d'occasione (sabato 13 dalle 15 alle 19 e domenica 14 dalle 10 alle 17); la Borsa della fotografia naturalistica e di viaggio (sabato 13 dalle 14.30 alle 17.00); la Cerimonia di premiazione dell'Oasis Photocontest, il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica che in quest'ultima edizione ha visto in gara oltre 25.000 immagini realizzate dai fotografi di 58 nazioni di tutto il mondo (sabato 13 alle 17.30, presso il castello di San Giuseppe); il talk show "Una sera a cena nel 2050", dedicato al tema dell'alimentazione con Alessandro Cecchi Paone e Edoardo Raspelli (sabato 13 alle 21,30); l'Asta della fotografia d'autore, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza (domenica 14 dalle 17,30); la Serata Natura con gli inviati di Oasis (domenica 14 alle 21).
Durante tutte le giornate del Festival sarà possibile prendere parte ad escursioni guidate di biowatching, visitare le mostre di fotografia naturalistica allestite nel comune di Chiaverano, sarà attivo un Baby Parking con laboratori didattici per bambini.
Tutti gli appuntamenti sul sito del Festival: www.fian.it

Leggi tutte le notizie su "Chiaverano"
Edizione digitale

Autore:CES

Pubblicato il: 09 Giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.